Il 7 settembre apre nei locali di Spazio Sanpa in piazza Sant'Erasmo 3, nel cuore palpitante della Milano da bere,  una mostra fotografica d'eccezione: "Natura e Artificio". Trentuno grandi maestri della fotografia italiana e mondiale hanno donato le loro opere per un fine comune: sostenere, con un'asta di raccolta fondi, la comunità di recupero di San Patrignano, che da trentacinque anni è al fianco di tanti giovani in difficoltà. Le 31 fotografie, che dopo essere state esposte in piazza San'Erasmo fino al 15 settembre saranno vendute all'incanto nella suggestiva atmosfera di Palazzo Clerici la sera di giovedì 17, sono state montate su cornici Art Frame nere realizzate da noi di Spazio81.

gastel

«La scelta della cornice per un'opera è sempre un momento delicato, dato che la cornice ha la funzione di vestire la fotografia, di metterla in risalto nel modo migliore», spiega il nostro Diego Locatelli. «E' una scelta che risponde a criteri estetici, per loro stessa natura molto soggettivi, per questo l'abilità del tecnico a cui il cliente si rivolge sta proprio nel comprendere quale effetto vuole effettivamente ottenere il committente per poterlo consigliare al meglio». Nel caso della mostra "Natura e Artificio" le cornici Art Frame nere in alluminio realizzate da Spazio81 costituiscono il complemento perfetto, nel loro rigore e nella loro elegante essenzialità, per queste immagini scolpite nella luce e nelle ombre. 

ferri

Spazio81 ha anche avuto il privilegio di stampare alcune delle fotografie che saranno battute all'asta, tutte con tecnica Fine-Art Giclée: "Marelux opera 2" di Mimmo Jodice, (che avrà un prezzo di partenza eccezionalmente alto, ben diecimila euro!), "Death Valley 5" di Giovanni Gastel, "Oasi Zegna Mountains" di Mattias Klum, "Untitled 9446" di Fabrizio Ferri.
Ovviamente,  la scelta della carta influisce anch'essa in maniera importante sul risultato finale della fotografia: i tecnici di Spazio81 hanno stampato le  opere sopraccitate su carta Photo Rag Bright White dalla  superficie liscia e delicata. Questo tipo di carta, che dona una eccellente nitidezza, è perfetta  per conferire brillantezza estrema sia ai colori che alle immagini in bianco e nero.
Il percorso della mostra si snoda tra immagini di grande impatto emotivo, che esplorano il misterioso legame esistente tra uomo e natura visto attraverso angolature diverse.