Chi è Emiliano Ponzi?
Un illustratore nato a Reggio Emilia pronto a far sognare il mondo con le sue incredibili creazioni. Ne parliamo perchè, oltre ad essere un cliente affezionato di Spazio81, ha stampato, tra i suoi tanti lavori insieme a noi, una serie di progetti la cui storia ci ha affascinato. Emiliano Ponzi ha illustrato il racconto di Francisco Goldman pubblicato dal New York Times, "Say her name". Travolgente e toccante, il racconto autobiografico di Goldman ripercorre i passi del suo lutto, infatti l'autore ha perso a causa di un incidente la moglie Aura Estrada. Trova il suo riscontro artistico nelle illustrazioni di Emiliano, cariche di metafore concettuali forti.
Emiliano Ponzi sceglie la Fine-Art giclée per stampare i suoi progetti: la carta Museum Etching con una grammatura di 350gr si presta perfettamente a rappresentare le sue illustrazioni oniriche e coinvolgenti. Spessa e dalla texture ruvida, la Museum Etching presenta un bianco carta lievemente caldo, gli inchiostri di alta qualità pigmentati a carboncino rendono la resa della stampa unica, come questa illustrazione di Emiliano. La caratteristica ruvidità della carta dona tridimensionalità ai soggetti, inoltre ha una trama che si adatta a riprodurre illustrazioni e immagini con consistenti gradazioni di grigio e tinte morbide.
I toni pastello dell'illustrazione danno vita a composizioni oniriche e allo stesso tempo profondamente reali e coinvolgenti.
"Ogni illustrazione è una finestra, l’incipit di una narrazione"
Dice Emiliano Ponzi in un'intervista a Writeandroll Society
Una delle stampe che ci ha commissionato l'illustratore "based in Milano" appartiene alla campagna 2015 dell'università Bocconi. Troviamo la sua firma sulle illustrazioni di importanti case editrici e testate giornalistiche come New York Times, Le Monde, The Economist, Repubblica, Penguin Books, Feltrinelli, Mondadori... Insomma, il talento di Emiliano Ponzi ha incantato tutti.