Chi è Emiliano Ponzi?

Un illustratore nato a Reggio Emilia pronto a far sognare il mondo con le sue incredibili creazioni. Ne parliamo perchè, oltre ad essere un cliente affezionato di Spazio81, ha stampato, tra i suoi tanti lavori insieme a noi, una serie di progetti la cui storia ci ha affascinato. Emiliano Ponzi ha illustrato il racconto di Francisco Goldman pubblicato dal New York Times, "Say her name". Travolgente e toccante, il racconto autobiografico di Goldman ripercorre i passi del suo lutto, infatti l'autore ha perso a causa di un incidente la moglie Aura Estrada. Trova il suo riscontro artistico nelle illustrazioni di Emiliano, cariche di metafore concettuali forti. 
Say her name the new york times lowEmiliano Ponzi sceglie la Fine-Art giclée per stampare i suoi progetti: la carta Museum Etching con una grammatura di 350gr si presta perfettamente a rappresentare le sue illustrazioni oniriche e coinvolgenti. Spessa e dalla texture ruvida, la Museum Etching presenta un bianco carta lievemente caldo, gli inchiostri di alta qualità pigmentati a carboncino rendono la resa della stampa unica, come questa illustrazione di Emiliano. La caratteristica ruvidità della carta dona tridimensionalità ai soggetti, inoltre ha una trama che si adatta a riprodurre illustrazioni e immagini con consistenti gradazioni di grigio e tinte morbide. 

 I toni pastello dell'illustrazione danno vita a composizioni oniriche e allo stesso tempo profondamente reali e coinvolgenti. 

Bocconi Finale tav 2 low

 

"Ogni illustrazione è una finestra, l’incipit di una narrazione"

Dice Emiliano Ponzi in un'intervista a Writeandroll Society

Una delle stampe che ci ha commissionato l'illustratore "based in Milano" appartiene alla campagna 2015 dell'università Bocconi. Troviamo la sua firma sulle illustrazioni di importanti case editrici e testate giornalistiche come New York Times, Le Monde, The Economist, Repubblica, Penguin Books, Feltrinelli, Mondadori... Insomma, il talento di Emiliano Ponzi ha incantato tutti.