LOC AFRICA DEF bassa 01 400x534

Spazio81 Stampa i "Gentlemen of Bacongo" di Daniele Tamagni

La mostra "Sguardi italiani sul continente africano", presentata al Macof dal 15 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020, ha ospitato "Gentlemen of Bacongo" del fotografo milanese Daniele Tamagni. La stampa Fine-Art realizzata in occasione della mostra è stata realizzata dal team di Spazio81 su carta fine-art con effetto baritato per esaltare al meglio i colori e i contrasti dell'immagine.

I progetti e le immagini  delle subculture metropolitane di Daniele Tamagni hanno fatto il giro dell mondo e ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali l’ICP  Infinity award a New York e il World Press Photo .  Daniele ha immortalato la comunità dei Sapeurs di Brazzaville in Congo  tra il 2007 e il 2008; il movimento  si era costituito quando il Congo era colonia francese. I congolesi si ispirarono ai canoni dell’eleganza maschile parigina  , dando peraltro vita ad uno stile del tutto nuovo che si è ulteriormente evoluto durante la transizione verso l'indipendenza. Il movimento dei "Sapeurs" non  esalta solo lo stile dell’abbigliamento, ma anche la conoscenza delle buone maniere e un’attitudine da "gentleman", promuovendo infine  i valori del rispetto e dell’identità.

Daniele  ci ha lasciati alla fine del 2017 dopo 4 anni di coraggiosa lotta contro la leucemia. Lo scorso anno per testimoniare  la sua eredità artistica e’ stato promosso il Daniele Tamagni educational Grant che premia un giovane fotografo capace di promuovere lo stile africano come forma di appartenenza e riscatto sociale.

Il premio della prima edizione e’ stato assegnato all’egiziana Fatmah Fahmy