I NOSTRI SERVIZI

Laboratorio Fotografico

Servizi editoriali

interior design

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO FOTOGRAFICO


Nella camera oscura, il fotografo, muovendosi nel buio con gesti sapienti dettati dall’abitudine, liberava le immagini catturate dall’obiettivo servendosi di preparati chimici…Anche nell’era del digitale quell’antica magia non è del tutto andata perduta! Lo sviluppo dei Files Raw rappresenta simbolicamente l’anello di congiunzione con il passato: immaginiamo il file raw, cioè “crudo” o “grezzo”, proprio come l’immagine latente sulla pellicola che attende nel buio della camera oscura di essere impressa sulla carta.

E’ possibile creare Files digitali attraverso scansioni professionali a tamburo (in 16bit) o standard, per archiviazioni. In caso di originali opachi, anche di grande misura, realizziamo riproduzioni digitali con dorso “Sinar” Pro sino al peso di 150 MB. Per esigenze particolari, eseguiamo delle riproduzioni “a settori” il che ci consente di arrivare a risoluzioni davvero incredibili di diversi Giga.

Le lavorazioni fotografiche di Spazio81 sono rivolte alla gestione delle immagini mirate alla realizzazione di stampe classiche con le nuove tecniche digitali. Questo particolare tipo di lavorazione consente di ottenere risultati ineguagliabili in termini di “spazio colore”. I supporti delle nostre stampe sono politenati od opachi ed hanno il pregio di risultare assolutamente indistinguibili da quelli chimici se non per la qualità, infinitamente superiore!

Stampa Fine Art -

 
Qui a Spazio81 troverete a vostra disposizione differenti tipi di carta fotografica (Banda H180cm), materiale trasparente “Duratrans”, Canvas, Baritata Fotografica e carte Superglossy…La ricerca della “carta perfetta” è una priorità assoluta per noi, tanto che ci serviamo di oltre 65 cartiere diverse per garantirvi sempre un prodotto superiore alle altre offerte omologate del mercato.

Last but not least, ultimo ma non meno importante, le stampe fotografiche da files ottengono sconti progressivi per quantità di copie, su un ordine omogeneo: ad una maggiore richiesta di stampe dello stesso formato in un unico ordine, corrisponde una riduzione di costo.

 

I servizi del nostro laboratorio FOTOGRAFICO

Spazio81 ama il ritocco intelligente

Noi di Spazio81 siamo certi di una cosa: il ritocco migliore è quello che c’è ma non si vede, perché crediamo sia un peccato capitale rendere “finta” l’immagine, inficiandone la realtà descrittiva originaria. La nostra grande esperienza nel mondo fotografico, l’aver visionato e lavorato su migliaia di immagini, ci ha permesso di sviluppare una sensibilità particolare per interpretare, senza stravolgerla, la creatività del cliente e il dono di intervenire sulla qualità di ogni singola immagine tenendo sempre ben presente l’insieme, a tutto vantaggio dell’armonia finale del lavoro nel suo complesso.

 

Elaborazione e ritocco: le vostre immagini nel loro vestito migliore

Il reparto di elaborazione e ritocco digitale delle immagini di Spazio81 è in grado di venire incontro, soddisfandole completamente, anche alle esigenze più sofisticate. In un ambiente sobrio e riservato, potrete lavorare fianco a fianco con uno dei nostri tecnici, che grazie alla sua esperienza e competenza saprà stabilire con voi fin da subito la giusta “connessione” per aiutarvi  a ottenere l’immagine finale perfetta che avevate in mente al momento dello scatto. Tutto questo sia che si tratti di ritoccare immagini importanti per campagne pubblicitarie o mostre, sia che si tratti di eseguire interventi di scontorno rapidi ed efficienti, perché ogni immagine per noi è ugualmente preziosa e degna del massimo del nostro impegno.

L’abilità peculiare di un tecnico veramente preparato sta nel saper proporre ai clienti, sia che si tratti di professionisti, di artisti o semplicemente di appassionati dilettanti, l’intervento di ritocco più adatto a migliorare ciascuna immagine, così come di consigliare le soluzioni tecniche più ardite e all’avanguardia in grado di apportare significativi miglioramenti all’aspetto generale del servizio in lavorazione.

 

Spazio81: la nostra affidabilità è certificata

Insieme alle nostre elaborazioni digitali vi forniremo una prova di stampa contrattuale certificata (cromalin), che garantirà la qualità delle vostre immagini,  qualsiasi sarà l’utilizzo che ne farete, fugando in questo modo il temuto spettro di  contestazioni o contrattempi, nemici giurati di ogni lavoro perfettamente eseguito.

 

Indice

Nell’era del digitale stampare le fotografie non è più un iter scontato, indispensabile e inevitabile come accadeva in passato con le vecchie fotocamere analogiche, quando solo dopo aver fatto sviluppare e stampare il rullino era possibile “appropriarsi” delle immagini catturate.

Tutti, dal fotografo professionista a quello della domenica fino al semplice turista armato di macchina fotografica usa e getta, tutti aspettavano con ansia il momento in cui avrebbero potuto finalmente vedere  il risultato dei loro scatti, e quel momento era, per tutti, sempre emozionante, a volte, addirittura, magico…

Ancora oggi, tuttavia, possiamo rivivere quell’emozione e quella magia ogniqualvolta decidiamo di stampare le nostre immagini digitali, liberandole dai loro supporti ultramoderni (cellulari, computer, cornici digitali) per regalare loro una “vita indipendente” come oggetti nel nostro mondo fisico.

Noi di Spazio81 siamo al servizio di tutti colori, professionisti o meno, che vogliono sottoporre le loro immagini a questo processo sempre entusiasmante. Nella fotografia digitale, le immagini vengono comunque stampate tramite procedimento chimico/fotografico, tipico dei convenzionali laboratori fotografici, con la sola differenza del supporto di partenza: al posto della pellicola fotografica utilizzata nella fotografia analogica, si ricorre ai file creati dalla fotocamera digitale.

Il background fotografico e il controllo delle stampanti di Spazio81 permette un’eccellente gestione dei file per creare stampe fotografiche con rese cromatiche perfette, in linea con il vostro concept, su carte di alta qualità fotografica. Le nostre lavorazioni fotografiche sono rivolte alla gestione delle immagini per realizzare stampe classiche utilizzando le nuove tecniche digitali, il che ci consente di ottenere risultati ineguagliabili in termini di “spazio colore”. Abbiamo a vostra disposizione differenti tipi di carta fotografica matt (Banda H180cm), “Duratrans”, Canvas, Baritata Fotografica e carte Superglossy.

Passate a trovarci in laboratorio e potrete vedere e toccare con mano i nostri vasti campionari di carte!

 

Indice

Per chi desidera sperimentare tecniche di stampa differenti da quelle tradizionali, la stampa Fine-Art Giclée rappresenta un innovativo metodo di tutela ed espressione creativa che va ad aggiungersi alla stampa fotografica per arricchire la scelta espressiva dell’artista e, come vantaggio ulteriore, offre la possibilità del “print on demand”, ovvero, la possibilità di stampare per multipli in base alla richiesta effettiva di mercato, anche le edizioni numerate e limitate,  senza farsi carico di costi onerosi fin dal principio e con l’assoluta certezza della ripetibilità dei risultati, della qualità costante ed inalterata nel tempo.

La stampa Fine-Art Giclée (il termine "giclée" deriva dal verbo  francese "gicler" che significa "spruzzare" e fu coniato nel 1991 da Jack Duganne, uno stampatore di litografie artistiche, per indicare qualsiasi stampa di opere d'arte realizzata con una stampante a getto d'inchiostro) è stata portata in Italia proprio da noi di Spazio81 alcuni anni or sono. La stampa Fine-Art Giclée è un vero e proprio oggetto d’arte generato tramite l’integrazione, nel flusso di lavoro, di un computer e di una stampante a getto d’inchiostro ad altissima qualità.

I files immagine, creati o acquisiti su pc, vengono trasposti in impulsi elettronici recepiti dalle testine, le quali, rilasciando infinitesimali gocce d’inchiostro, si concretizzano, su di un’ampia varietà di supporti, in immagini dai colori quanto mai ricchi e vibranti. La gamma di colori per le illustrazioni in giclée è nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci, ma è da ascrivere soprattutto alla durata inalterata dei colori nel tempo  l’enorme consenso che ha conquistato nel corso degli anni questa innovativa tecnica di stampa, che ha sedotto e continua a sedurre artisti, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo.

 

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un’ottima stampa Fine-Art Giclée sono:

  • Un file con caratteristiche qualitative tali da soddisfare le aspettative del cliente, ottenuto tramite scanner, dorso web, tecniche pittoriche digitali etc…
  • Il tipo di stampante impiegata nel processo, le cui caratteristiche siano gestite da un RIP.
  • Gli inchiostri di alta qualità, pigmentati o a carboncino.
  • I migliori supporti artistici 100 per cento cotone.
  • Un uso professionale del Color Management per la creazione e la gestione dei profili colore.

 

Unici in Italia, noi di Spazio81, possedendo tutti i requisiti sopra elencati, siamo membri della storica associazione londinese Fine-Art Trade Guild che, con centinaia di associati in tutto il mondo e standard qualitativi molto severi, si occupa di promuovere e garantire a livello globale la Fine-Art.

Di rilevante importanza per i nostri clienti, è la possibilità di Spazio81 di garantire (oltre che con la professionalità che da sempre ci contraddistingue) anche con il marchio associativo della Fine-Art Trade Guild , la durata museale delle nostre stampe Fine-Art Giclée, il che costituisce senza alcun dubbio un importante valore aggiunto per le vostre opere, nonché  una fondamentale tutela per il vostro lavoro.

 

E’ doveroso chiarire che sul mercato esistono diverse case produttrici che, con bollini e simili, asseriscono di certificare l’opera stampata come stampa Fine-Art: in realtà in questi casi viene unicamente attestato che alcuni parametri corrispondono alla creazione di un’opera Fine-Art Giclée e ovviamente ciò non è sufficiente…

 

TUTTI I REQUISITI DEVONO INFATTI CORRISPONDERE AGLI STANDARD INTERNAZIONALI CONSOLIDATI!

 

Vi invitiamo nel nostro fotolaboratorio digitale per visionare l’ampio catalogo delle cartiere che abitualmente contattiamo per fornirvi carte Fine-Art mai banali ma, al contrario, votate all’eccellenza. Sino a 180cm di banda massima.

La stampa Fine-Art Giclée viene da noi denominata “Fine-Art Giclèe Classic” e “Pigmented True Black Fine-Art Giclée”, per le stampe a carboncino puro con uno spazio colore più ampio e una linearizzazione di colore e B/N insieme.

 

Indice

La pubblicità è l’anima del commercio? Certo che sì… Allora è impossibile ignorare il fatto che le stampe pubblicitarie hanno assunto una fondamentale importanza nel mondo della comunicazione e che, grazie ai progressi tecnologici, ogni superficie può essere utilizzata nel modo migliore per veicolare messaggi e immagini. Ci sono migliaia di muri bianchi che aspettano di essere utilizzati per promuovere la comunicazione visiva!

La tecnologia digitale veicola le immagini in modi diversi e creativi. La squadra di Spazio81 mette a disposizione del cliente soluzioni di stampa che permettono di soddisfare le esigenze di visione più incredibili.

«Non si parla più di soluzioni da proporre ma di richieste da ascoltare per trovare insieme la soluzione più adeguata», afferma Diego Locatelli.

Quello delle stampe pubblicitarie è un settore in continua evoluzione e i tecnici di Spazio81 sono sempre alla ricerca della prossima rivoluzione. Nel nostro laboratorio il futuro è già presente: eseguiamo stampe su materiali rigidi o calpestabili, su banner, anche di grandissime dimensioni e sui materiali più innovativi come alluminio, pelle, legno, materiali composti e...moltissimo altro ancora. Fidatevi: vi stupiremo!

 

Indice

In questa categoria si sommano tutte le potenzialità offerte dal digitale.

Con le nuove tecniche di Stampa Offset Digitale e la nostra capacità di gestione del file, siamo in grado di produrre stampe di alta qualità a costi nettamente inferiori alla stampa fotografica classica, sia chimica che digitale.

Unica differenza è la mancanza del tono continuo (caratteristica non rilevabile ad occhio nudo), ma molte sono le esigenze dove è il prezzo ad avere un peso preponderante e con questa tipologia di stampa non dovrete in ogni modo rinunciare ad una stampa di qualità ineccepibile!

SERVIZI EDITORIALI

La tecnologia digitale ha rivoluzionato anche il mondo editoriale permettendo di ottenere prodotti di elevata qualità tipografica senza l’obbligo di grosse tirature: ovviando infatti alla necessità dell’impianto iniziale tipico dell’offset tradizionale, si ha un risparmio notevole in termini di tempo e costi. In questo modo è diventato possibile stampare ad un costo contenuto e accessibile anche un libro in singola copia! Un risultato impossibile da ottenere con la stampa tradizionale...

Grazie a questa tecnologia, dunque, tutti i vostri progetti diventano facilmente realizzabili e l’unico limite è quello dettato dalla vostra fantasia.

Nel laboratorio di Spazio81 stampiamo composit, inviti, libri, brochures, cartelle stampa, save the date, etc… Tutti servizi eseguiti in modo inappuntabile che i nostri tecnici sono in grado i offrirvi in tempo reale!

In particolare, i nostri lookbook hanno qualità fotografica e rapidi tempi di realizzazione ad un costo competitivo. Ma le possibilità per voi di metterci alla prova sono infinite: la nostra grande esperienza fotografica ha permesso una taratura della stampante a livelli che difficilmente riuscirete a trovare nel mercato dei fotolito!

Possiamo prenderci carico di qualsiasi progetto editoriale comprese le edizioni di pregio seguendo direttamente tutte le fasi dall’impaginazione creativa, alla preparazione delle immagini digitali e prestampa, fino all’avviamento macchina. Prepariamo inoltre Cromalin Certificati, come già spiegato altrove nel sito, validi come prova contrattuale per ogni tipo di esigenza. La nostra competenza nella gestione delle immagini e la grande capacità di separazione in quadricromia, ci permettono di generare files ottimizzati in Bicromia e Tricromia per splendide stampe di libri d’arte in bianco e nero o virati seppia.

Stampa Fine Art - cromalin

 

I nostri bravissimi grafici sono a disposizione per impaginare i vostri lavori o proporvi soluzioni creative, ascoltando le vostre esigenze particolari, perché come i clienti sono diversi, diverse sono le loro necessità. Partendo da una breve intervista, entreremo nel vostro mondo aiutandovi a realizzare ciò che è meglio per voi e per il vostro business!

 

Spazio81 vi offre tutto questo e anche di più: una vera e propria chicca, una rivoluzione nella rivoluzione…Stiamo parlando di un software di impaginazione facilitata ideato completamente al nostro interno. Il suo nome è Kirjani e vi invitiamo a scaricarlo gratuitamente nel vostro computer per entrare in una nuova dimensione di creatività davvero alla portata di tutti, anche degli utilizzatori meno esperti.

 

 

I  nostrI SERVIZI EDITORIALI

Spazio81 non è un negozio, ma un partner, un’organizzazione schierata al vostro fianco con una mission: permettervi di ottenere il massimo successo. Questa è la filosofia aziendale di Spazio81!

È in quest’ottica che i nostri tecnici altamente specializzati si propongono di lavorare con voi e per voi, studiando e progettando insieme la più efficace forma di comunicazione editoriale.

I nostri responsabili ed esperti di comunicazione, che potrete affiancare nelle postazioni presenti in laboratorio, ascolteranno le vostre esigenze e trasmetteranno ai grafici le indicazioni per realizzare i vostri progetti editoriali. La grande esperienza di Spazio81 nel mondo fotografico, unita alla creatività, vi assicura un valido ed esperto supporto operativo.

Possiamo studiare e realizzare dai piccoli impaginati ai libri d’arte o fotografici e interagire con voi, dandovi l’opportunità di vedere alcune realizzazioni già prodotte per avere una base progettuale di partenza. Venite a trovarci con fiducia e non sarete più soli con i vostri sogni e le vostre domande!

Con il termine cromalin viene oramai universalmente riconosciuta la prova di stampa contrattuale.

Molto prima dell’avvento del digitale era difficile trasmettere in tipografia una stampa che riproducesse quella che era la cromia perfetta del lavoro che andava in macchina. Questo perché, prima degli scanner, le pellicole di stampa venivano ricavate direttamente dalle diapositive sotto gli ingranditori esposte con i filtri di selezione, uno per ognuna delle quattro pellicole… Si trattava di un lavoro complesso e per simulare il risultato finale si passavano le pellicole di stampa al torchio, dove si tirava la prova di stampa, cioè appunto un “ cromalin”.

Oggi le prove di stampa contrattuale si possono ottenere con le stampanti digitali purché siano supportate da un software di calibrazione che certifichi in modo univoco che la stampa rientra nella rigida tolleranza imposta.

Il software aggiunge una scala colore sulla stampa stessa con lo stesso profilo colore di conversione in quadricromia che serve al cliente, a quel punto la scala colore stessa viene letta con lo spettrofotometro e, se i dati rientrano nelle tolleranze, viene rilasciata un’etichetta univoca che sulla stampa farà fede per certificare che il file è assolutamente idoneo per andare in stampa e riprodurre il medesimo risultato, indipendentemente dallo stampatore utilizzato, in qualunque parte del mondo. Senza questi requisiti non è possibile che abbia valore contrattuale vincolante.

Noi di Spazio81 siamo in grado di offrirvi questo importantissimo servizio con la conversione “FOGRA” che attualmente viene riconosciuta come la più idonea a tutte le macchine di stampa.

Ulteriori informazioni su tempistica e costi potete reperirle presso la nostra sede.

I cataloghi sono oggi uno strumento indispensabile per qualsiasi attività produttiva, perché illustrano le potenzialità e i prodotti che l’azienda è in grado di realizzare. Possono essere prodotti in molti modi ma la cura dell’impaginazione e la qualità delle immagini sono fondamentali per trasmettere un messaggio positivo ed efficace.

Quante volte vi è capitato di avere tra le mani cataloghi di ditte diverse che producevano prodotti simili e istintivamente avete scelto di acquistare i prodotti della ditta che aveva il catalogo più accattivante, con una grafica ben impostata e immagini curate, brillanti e con la stessa tonalità?
Non bisogna sottovalutare mai le potenzialità di questo strumento di comunicazione, lasciando che i cataloghi, cioè il vostro vero e proprio “biglietto da visita”, quello che parla di come siete e come lavorate, vengano realizzati da uno stampatore qualunque, spesso sprovvisto della preparazione adeguata alla difficoltà del compito!

Noi di Spazio81 abbiamo tutte le competenze per affiancare l’art-director, o il vostro referente, nelle sue scelte. All’interno del laboratorio troverete un gruppo di persone competenti e creative che vi proporranno le soluzioni più efficaci per tutte le differenti fasi della produzione editoriale: la gestione dell’immagine, il pre-stampa e la stampa.

Nel caso lo vogliate, siamo anche in grado di produrre tutta la parte di shooting, trovando per voi il fotografo adatto, la location e quanto necessario per la realizzazione delle immagini.

Le brochures si differenziano in genere dai cataloghi perché sono mirate ad un servizio o ad un prodotto specifico che l’azienda vuole offrire. Solitamente dunque si presentano con impaginazioni e confezioni originali, senza però che ciò sia in contrasto con l’immagine aziendale istituzionale.

I nostri servizi editoriali sono in grado di assicurarvi tutto il supporto necessario al vostro progetto; inoltre i nostri tecnici di riferimento vi mostreranno diverse soluzioni (carte, impaginati, layout) già realizzate per altri clienti, al fine di orientarvi verso soluzioni efficaci vicine la vostro concept: sempre con costi adeguati e certi. Nessuna sorpresa: ecco la nostra promessa!

Tra le lavorazioni editoriali che vi proponiamo la sezione delle edizioni d’arte è sicuramente la più prestigiosa. Con questo termine intendiamo principalmente le pubblicazioni ed i libri che riproducono opere fotografiche o artistiche, che devono dunque “raccontare” in modo impeccabile la produzione dell’artista. Si tratta di lavorazioni particolarmente curate, a partire dalla prima fase di riproduzione digitale o di gestione cromatica dei files. La fase della preparazione dei files è la più delicata per ottenere la massima qualità di stampa. È questo il momento, infatti, in cui viene decisa la separazione cromatica e si definiscono i colori speciali: per il bianco e nero sottoponiamo al cliente le varie possibilità di risultato tra stampa in scala di grigio, stampa in quadricromia o la sofisticata stampa in bicromia, per valorizzare al massimo tutti i passaggi zonali senza correre il rischio di “metamerismo” tipico della stampa in quadricromia.

Successivamente, seguendo le indicazioni del cliente, ricerchiamo la carta su cui andremo a stampare, scelta tra le più raffinate presenti sul mercato. Il risultato è entusiasmante e una buona gestione di tutte le fasi di lavorazione ripaga dello sforzo compiuto.

In base alla tiratura ed al formato, viene scelto se eseguire la stampa in digitale o con la stampa tipografica tradizionale: come già esposto, l’indubbio vantaggio offerto del digitale consiste nella possibilità di fare una tiratura limitata anche se con costi unitari leggermente più alti, mentre il vantaggio del tipografico è un’economia di scala su una tiratura di diverse centinaia di copie.

Il nostro reparto di servizi editoriali è a vostra disposizione per una prima analisi del vostro libro d’arte.

Riteniamo interessante, all’interno della nostra Sezione Editoriale, segnalarvi anche la produzione di calendari artistici.

Offriamo la possibilità di stampare su carta di pregio delle immagini che verranno impaginate come un calendario sino alla misura massima di cm 30×40. In laboratorio abbiamo a disposizione diversi modelli da proporvi oppure, se avete già in mente un prodotto in particolare, possiamo seguire le vostre indicazioni.

Completa la lavorazione la finitura che normalmente comprende una copertina e un retro di cartoncino rigido spesso con una spirale ad occhiello, indispensabile perché il calendario possa essere appeso alla parete. Ma le finiture possono essere diverse: non poniamo limiti alla creatività!

Spazio81 si occuperà con la consueta diligenza e cura di tutta la preparazione e della stampa, per garantirvi un prodotto artistico con possibilità di vendita a tiratura limitata.

Siamo a vostra disposizione per illustrarvi le carte artistiche disponibili e i prodotti di pregio già realizzati nel nostro laboratorio.

Con questo termine vengono indicate le raccolte degli scatti fotografici realizzati durante le sfilate. La produzione deve avvenire in tempi brevissimi – generalmente il giorno stesso, o il mattino successivo in caso di défilé serale – perché il committente possa distribuire le immagini in tempo reale ai buyers e agli uffici stampa delle testate di moda.

Originariamente il lookbook era composto da stampe fotografiche chimiche, eventualmente confezionate con una spirale ed accompagnate da uno stampato che riportava i codici dei vari articoli. Questa modalità di lavoro si scontrava con la difficoltà di rispettare i tempi stretti di consegna.

L’avvento dello scatto digitale ha cominciato a rivoluzionare questo procedimento, ma è stato con l’introduzione della Stampa Offset Digitale che si è arrivati a consegnare un prodotto di qualità, confezionato sempre nel modo più appropriato, anche quando le consegne sono improcrastinabili. Grazie alla complessa articolazione del nostro laboratorio, che espleta internamente tutte le fasi di lavorazione, siamo in grado di soddisfare in modo professionale qualsiasi esigenza relativa alla produzione di lookbook.

Il lookbook può essere confezionato con diverse modalità e finiture, il tutto in overtime, se necessario. Come?
I nostri tecnici, sviluppati i files Raw, procedono con le correzioni cromatiche e gli interventi di ritocco necessari, l’impaginazione e l’inserimento dei codici come da indicazioni del cliente. La prima prova di stampa prodotta è fotografica, mentre le successive tirature sono in offset digitale (anche in fronte/retro).

La qualità del nostro lavoro è tale che, con minime modifiche, l’impaginato da noi prodotto può essere riutilizzato anche per la produzione dei cataloghi istituzionali.

In questa categoria si sommano tutte le potenzialità, non ancora sondate, offerte dal digitale.

Con le nuove tecniche di Stampa Offset Digitale e la nostra capacità di gestione del file, siamo in grado di produrre stampe di alta qualità fotografica a costi nettamente inferiori alla stampa fotografica classica, sia chimica che digitale.

Unica differenza è la mancanza del tono continuo, hanno cioè un retino visibile (benché solo con una lente di ingrandimento), ma molte sono le esigenze dove è il prezzo ad avere un aspetto preponderante e con questa tipologia di stampa non dovrete rinunciare ad avere comunque uno stampato di ottima qualità.

Il formato minimo è il 10×15 ed il massimo arriva a 30×40 e sono realizzate su una carta semilucida di 215 gr/mq come le classiche fotografiche.

Contattateci per ulteriori informazioni circa la tecnica ed il campo di utilizzo di queste stampe.

Per stampare un libro servono due cose: un impaginato ed una macchina che stampa:
KIRJANI , il fantastico programma di impaginazione messo a punto da Spazio81, prepara l’impaginato.

È difficile per noi trovare le parole per esprimere la soddisfazione che proviamo per aver ideato e prodotto questo fantastico programma, che offre possibilità davvero entusiasmanti, impossibili da elencare in questa breve presentazione!

Ma perché noi di Spazio81 abbiamo voluto mettere a punto un programma del genere, in collaborazione con una casa di sviluppo software, sebbene fossimo consapevoli che si sarebbe trattato di un lavoro lungo e pieno di imprevisti? Semplicemente perché in un mercato che offre quasi tutto, mancava uno strumento di impaginazione semplice e flessibile che fosse veramente alla portata di tutti. Attingendo alla nostra più che trentennale esperienza di stampatori fotografici, abbiamo dunque deciso di accettare la sfida e riempire questo vuoto per mettere a disposizione della clientela - in modo completamente gratuito - uno strumento intuitivo ed efficace.

Quante immagini avete catturato e continuate quotidianamente a catturare con la fotocamera del vostro cellulare o con la macchina fotografica? Immagini che raccontano il vostro lavoro o la vostra vita e quella dei vostri cari, ma che rischiano di andare perse negli archivi digitali in cui generalmente tutti noi le abbandoniamo dopo aver dato loro una rapida occhiata sul display del cellulare o del computer…

Con KIRJANI questo rischio può essere evitato: tutti i vostri ricordi più belli o le fotografie meglio riuscite possono diventare un libro personalizzato, realizzato anche in copia singola ad un costo veramente contenuto, seguendo poche e semplici regole.

Vi invitiamo a scaricare il nostro software gratuito dal sito www.kirjani.it per toccare con mano tutte le sue eccezionali potenzialità.

Ecco qui di seguito alcune delle cose che potete realizzare con il nostro Kirjani:

  • portfolio personalizzato per artisti/fotografi
  • libro del backstage di un servizio
  • libro delle vacanze
  • libro di avanzamento di un progetto edilizio
  • libro di una serata o di un evento
  • libro da regalare agli sponsor che hanno finanziato un evento
  • libro per un anniversario (compleanni, nascite, comunioni, un amico che parte)
  • libro con gli scatti dell’inaugurazione di una mostra
  • libro dei partecipanti ad un congresso
  • libro di un reportage
  • libro di un progetto da proporre ad un editore
  • tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce!


Siamo ansiosi di ricevere i vostri feedback, che ci aiuteranno a migliorare ulteriormente il flusso di impaginazione e vi invitiamo ad esplorare il sito per sfruttare anche la preziosa possibilità che esso vi offre di mettere in vendita il vostro libro nel bookstore di Kirjani.

INTERIOR DESIGN

L’avvento del digitale ha rivoluzionato anche l’Interior Design e a Spazio81, dove siamo sempre pronti a raccogliere le sfide poste dalle tecnologie più all’avanguardia, siamo riusciti a portare alcune delle più recenti innovazioni nel campo dell’arredamento d’interni a livelli di eccellenza. Siamo infatti in grado di proporre combinazioni immagine/supporto dai risultati tanto stupefacenti da venire utilizzati come arredo d’autore.

I migliori designer non vogliono più porre limiti alla loro creatività e a Spazio81 possono trovare, per esempio, tappezzerie cento per cento cotone naturale o pellicole sottilissime “trasferite” sulle superfici a formare affreschi così veri da sembrare dipinti direttamente su muro!

Spazio81 è pronto a rispondere alle più diverse esigenze della clientela, sfruttando il proprio inestimabile know-how fotografico, e non c’è sfida che non ci sentiamo in grado di affrontare. Tra i tanti successi che abbiamo riscosso negli ultimi anni citiamo la realizzazione di giganteschi pannelli decorativi, che costituiscono il leit-motiv di design di un grande albergo a sette stelle in Cina. Per realizzarli abbiamo utilizzato una combinazione di alluminio dorato con inchiostri materici al tatto che abbiamo chiamato Allurex®, nome depositato e registrato da Spazio81.

Stampa Fine Art - cataloghi

 

La nostra ricerca di materiali nuovi e creativi per soddisfare ogni richiesta di arredamento d’interni non si ferma mai!

Completa la nostra offerta la possibilità di sagomare qualsiasi tipo di materiale. Le possibilità sono infinite e grazie alla combinazione di fresatura e taglio di materiali diversi (legno, metacrilato, alluminio, mat.compositi, pietra, etc.) qualsiasi oggetto promozionale può essere prodotto anche in piccole tirature a prezzi davvero interessanti.

 

INTERIOR DESIGN

C’era una volta la carta da parati… Oggi c’è ancora e si chiama WallPepper®! Da un’idea di Diego Locatelli, fondatore di Spazio81, qualche anno fa è nato il nostro esclusivo brand di carta da parati. Una piccola grande rivoluzione nell’ interior design resa possibile dalle più sofisticate tecniche di stampa digitale di cui Spazio81 è maestro. La carta da parati “rivisitata” è arte a tutta parete, è tendenza, è colore e calore ed è in grado di cambiare completamente look a qualsiasi ambiente.

WallPepper®: due cataloghi (Fine-Art e Trend_line), più di cinquecento soggetti diversi, un unico comune denominatore…la qualità. La carta da parati diversa da ogni altra attualmente presente sul mercato è in Tnt (tessuto non tessuto), PVC-Free, cioè priva di materiali plastici, a tutto vantaggio della salute e dell’ambiente, e tailor-made, cioè in grado di “vestire” qualunque spazio, indifferentemente dalle dimensioni, perché il nostro know-how tecnico ci consente di adattare le immagini alle dimensioni delle pareti.

Il sistema di taglio al laser da noi utilizzato permette inoltre di rendere le giunte tra i teli completamente invisibili, con un effetto finale sorprendente.

Venite a scoprire WallPepper® direttamente nel nostro showroom: vi renderete conto con i vostri occhi delle infinite potenzialità decorative di questo innovativo prodotto.

La stampa walltattoo è una delle nuove ed entusiasmanti possibilità offerte dal digitale per la decorazione delle pareti interne. Una pellicola di pochi micron è accoppiata ad un foglio di carta con funzione di supporto per poter lavorare nelle stampanti.

Una volta realizzata, la stampa viene incollata direttamente al muro, successivamente si bagna il “prime” (la carta di supporto) e in modo semplice si spellicola l’immagine asportando la protezione, mentre la pellicola con l’immagine si trasferisce sul muro con un effetto tanto realistico da sembrare “affrescata” direttamente sulla parete.

I risultati ottenuti sono veramente belli e riproducono tutta la trama del muro, lo spessore micrometrico difatti penetra nelle pieghe naturali e si modella sul supporto per un risultato realistico di affresco. Le sue potenzialità di utilizzo sono infinite soprattutto per ambienti classici con soffitti a volta o nicchie da affrescare.

La stampa walltattoo ha un’unica controindicazione: al momento del disallestimento si rende indispensabile imbiancare la parete di supporto, ecco perché è un prodotto che consigliamo per installazioni di lungo respiro come si farebbe, appunto, per una parete da “affrescare”.

Se lo desiderate e ne fate richiesta, vi invieremo la brochure specifica con tutte le semplici istruzioni per la messa in opera.

Il termine Allurex® è un nome di proprietà di Spazio81 opportunamente registrato all’ufficio brevetti.

Ne siamo particolarmente orgogliosi ed identifica un procedimento di stampa eseguita direttamente su un foglio di alluminio dorato con una tecnica particolare detta “Stampa UV”, il tutto accoppiato ad un pannello composito di legno in compensato marino con un’anima di espanso per mantenere un peso totale accettabile.

Il risultato finale è entusiasmante: sembra in tutto e per tutto un dipinto eseguito a mano su una lamina d’oro, da qui il nome ALLUREX®.

Abbiamo pensato di registrare il nome quando abbiamo realizzato una grossa commessa per un albergo extralusso in Cina, precisamente il Beijing Pangu 7 Star Hotel di Pechino. Il risultato è stato così entusiasmante che meritava un nome particolare e “protetto”.

Le applicazioni dell’Allurex®, soprattutto nell’interior design, sono sorprendenti: con la cura che mettiamo nella preparazione nei files riusciamo ad ottenere anche delle dimensioni notevoli per applicazioni di tutti i tipi: dalle soluzioni abitative agli yatch, passando per la decorazione di locali o, appunto, alberghi.

Oggi i produttori di materiali sono sempre alla ricerca di nuovi ed entusiasmanti supporti da stampa con peculiarità veramente interessanti…

Andiamo da supporti superlucidi sino a materiali che possono essere sagomati con il calore. Stickers “easy” da attaccare e staccare, senza rovinare la parete sottostante. Materiali plastificati – anche calpestabili – da esterno o da interno. Novità assoluta è la stampa Latex, ideale per decorazioni e personalizzazione di mobili, pavimentazioni e veicoli, cartellonistica per le mostre, poster pubblicitari ed espositori dei punti vendita e persino per esterni. Le immagini ottenute con questo tipo di stampa, infatti, rimangono nitide anche all’esterno con qualunque condizione atmosferica e di illuminazione… Vi esortiamo a venire a scoprire nel nostro laboratorio la resa di questa innovativa tipologia di stampa: siamo sicuro che vi stupirà!

Completano la vasta scelta che vi offriamo materiali luminosi da calpestio o pannelli ultrasottili, per una differente tipologia di esposizione o come fonte luminosa da arredo.

Oggi sono le esigenze dei creativi che dettano ai produttori le linee commerciali da seguire: noi come sempre attenti alle novità delle case produttrici e impegnati in un costante percorso di sperimentazione, siamo passati allo step successivo… A Spazio81 non si parla più di soluzioni da proporre ma di richieste da ascoltare perché voi possiate trovare insieme ai nostri tecnici la soluzione più adeguata alle vostre necessità, quali che siano.

Siamo a vostra disposizione per uno scambio di idee sulle nostre proposte.

La creatività spesso ci porta ad immaginare oggetti che sono di complemento al nostro progetto artistico o commerciale: ecco che la fresatura rappresenta un valido supporto per la realizzazione di svariati manufatti in 3D per le esigenze più disparate. Rientrano nelle possibilità di questa lavorazione varie tipologie di packaging, le lettere cubitali in 3D, i cartelli indicatori per la segnaletica, gli espositori realizzati con materiali diversi e tutto quanto può essere tagliato e scavato per assecondare le esigenze creative più disparate.

Se vi sembra di non riuscire a realizzare la vostra idea così come l’avete in mente, la fresatura potrebbe rappresentare la soluzione: contattateci e vi illustreremo meglio tutte le applicazioni possibili con una fresa industriale ad elevata capacità di intervento.

A disposizione di creativi e designers per gli allestimenti interni molte possibilità sono offerte dalle macchine da stampa e taglio.

Ci sono due possibilità tecniche: la prima prevede la stampa su materiali vinilici preincollati con il taglio di sagomature che avviene direttamente durante la stampa.

La seconda offre la stampa diretta su materiali rigidi (spessore sino a 5cm) con una sagomatura industriale con utensili precisissimi, per un taglio perfetto.

Ogni sistema è valido per determinati ambiti di utilizzo: il primo serve principalmente per etichette sagomate o stampe da applicare a parete (come le lettere prespaziate) o ancora per immagini decorative che possono essere sagomate seguendo il tema raffigurato. La seconda tecnica differisce per lo spessore del materiale che, potendo essere di alcuni centimetri, crea elementi d’arredo veramente interessanti. È possibile sagomare disegni o decorazioni diverse per creare dei complementi che possono essere accoppiati ad altri materiali o vivere da soli, come esclusivi oggetti di design.

Se siete interessati vi preghiamo di contattare il nostro laboratorio dove potremo essere molto più chiari ed esaustivi nell’illustrarvi le interessanti opportunità offerte da queste lavorazioni.

L’interior design è il campo in cui il nostro entusiasmo per lo sviluppo e la ricerca è più attivo.

Le esigenze della clientela si sono moltiplicate e l’utilizzo di tecniche nate con altri obiettivi ma che vengono oggi mutuate nel mondo dell’arte e della creatività sono davvero innumerevoli.

Basta pensare alle infinite applicazioni artistiche della resina protettiva, creativa, malleabile. O ai nuovi inchiostri idroresistente, UV, nanotecnologici per stampa su vetri e cristalli. O alla decorazione con inchiostri acidi per le pelli e le stoffe. O ancora, agli inchiostri multisensoriali profumati

Noi di Spazio81 ci poniamo con spirito costruttivo al vostro fianco per ascoltare le richieste e trovare insieme le soluzioni da sperimentare per aprire nuove possibilità di mercato.

Che si tratti di personalizzare un top di cucina o creare una piscina d’autore, troverete in noi dei validi collaboratori che, oltre a ricercare i materiali più adatti, metteranno sempre la massima cura e attenzione alla qualità dell’immagine utilizzata.

Non esitate a contattarci: ascolteremo le vostre idee, anche le più originali e, nel caso ne abbiate bisogno, sapremo anche indirizzarvi verso i nostri partner più qualificati.